Tiragraffi utili che ti faranno dire “lo voglio”

Tiragraffi utili che ti faranno dire “lo voglio”
4.2 13 voti

Chi ha un gatto sa bene come influenzino la normale vita quotidiana: con le loro fusa, le loro coccole e l’amore che ci danno…ma anche con i segni che lasciano su mobili e divani. I gatti hanno un naturale bisogno di graffiare, perché si tratta del loro meccanismo per limare e tenere corte le unghie: per questo motivo è fondamentale mettere a loro disposizione degli strumenti idonei su cui sfogare questa loro necessità, così da salvaguardare la nostra casa. Le alternative al tiragraffi Ikea da palestra le avevamo già descritte; questi invece hanno un volume ridotto e servono a celare i danni ormai fatti dal nostro felino.

 

Tiragraffi salvaspazio e salvamobili

Un tiragraffi molto particolare è il Felis Catus di Ducomi: si tratta di un tappeto tiragraffi con velcro, delle dimensioni ridotte di 40 x 30 cm, che può essere avvolto e utilizzato in vari modi: come semplice tappeto, arrotolato intorno alla gamba di un tavolino, oppure applicato all’angolo di un divano per impedire ai gatti di graffiarlo. Si tratta dunque di un prodotto che, nella sua semplicità, risulta essere estremamente versatile e adatto a proteggere tutti i mobili delicati della casa. Ha un solo difetto: per le sue piccole dimensioni è adatto principalmente ai cuccioli e ai gatti di taglia piccola.

tiragraffi salvamobili
 

Un altro tiragraffi molto interessante è il tiragraffi ad angolo salva mobili con gioco. E’ un tiragraffi molto particolare: al posto di avere una base circolare ha invece una base a tre quarti di cerchio, che permette così di posizionarlo in un qualsiasi angolo della casa: non solo sui muri, dunque, ma anche ad esempio in corrispondenza di divani o scrivanie. Oltre al pannello in sisal questo tiragraffi è dotato di una base e di una parte superiore in peluche marrone, che lo rendono esteticamente gradevole e comodo per i gatti. È inoltre presente un giochino a forma di ape, che intratterrà i vostri gatti per moltissimo tempo. L’altezza di 58 cm rende questo tiragraffi adatto anche ai gatti di taglia più grande come i Maine Coon: si tratta quindi di un tiragraffi che potrà accompagnare il vostro cucciolo dalla nascita fino all’età adulta.

tiragraffi da divano
 

Chi invece vuole fare un vero e proprio regalo al proprio gatto potrà scegliere la Spazzola Massaggiatrice per Gatti con Archetto e Base Tiragraffi: si tratta di un tiragraffi molto particolare, unico nel suo genere, costituito da una base in sisal dove il gatto può farsi le unghie e da un arco realizzato con una spazzola. Oltre a farsi le unghie sulla base, quindi, il gatto potrà strusciarsi e passare sulla spazzola per rilassarsi e massaggiarsi. Così facendo il vostro gatto si libererà del pelo morto e soprattutto si divertirà moltissimo, ottenendo un massaggio che farà bene alla sua circolazione sanguigna e al suo umore. Insieme al tiragraffi viene fornito anche un sacchetto di erba gatta, da porre in un apposito scompartimento posto sulla base del tiragraffi: dal momento che l’erba gatta è estremamente attraente per i gatti, questo accorgimento indurrà i vostri animali domestici a venire immediatamente a farsi le unghie sul nuovo graffiatoio. Un prodotto ideale per chi vuole unire due funzioni, facendo una coccola al proprio gatto.

tiragraffi con spazzola massaggio
 

Per chi ama il design e vuole un prodotto utile e al contempo bello da vedere, deve senz’altro valutare l’acquisto di questo giochino per due motivi: è in legno robusto e il prezzo attualmente in offerta lo rende ancor più accattivante. Due piccole salite per sgranchirsi e “appendersi” tirando con le unghie sopra il cuscino in sisal. Una salita è più lunga e alta dell’altra. Potrebbe andare bene anche per due gattini. Sta bene sia in salotto, sia all’esterno, in terrazza o sotto la veranda se il gatto è abituato a stare fuori.
Rispetto ad altre strutture costa poco e, volendo, il sisal può essere ricollocato una volta consumato dalle unghie comprando solo il filo arrotolato.

giochini tiragraffi legno
 

 

Un posto tutto suo

Diverso da tutto il resto è quest’ultimo prodotto. Non è nè un gioco nè un tiragraffi ma potrebbe diventarlo se il gatto vede di buon occhio solo il vostro divano. Meglio regalargliene uno su misura, tutto suo, comodo e bello da aggiungere vicino al “vero” divano. Abituandolo a farlo giocare o riposare su questa fantastica poltrona si spera che possa rovinare “solo” questa. I cuscini sono estraibili e lavabili. Venduta principalmente come uso per cani, va considerata anche per gli amici felini; infatti le dimensioni non sono tanto grandi, misura in larghezza meno di 70 cm. Un buon compromesso per chi ha problemi di spazio in casa.

poltrona per gatti
 

Ti potrebbero interessare...