Arredare casa per far felice il proprio gatto

Arredare casa per far felice il proprio gatto
3.67 6 voti

casa perfetta per gatti

I gatti sono animali dal carattere curioso e intelligente, che cercano sempre nuovi luoghi e nuovi anfratti in cui nascondersi nella nostra casa. Per questo motivo, se abbiamo deciso di accogliere un gatto nella nostra vita dobbiamo fare tutto il possibile per rendere la nostra casa confortevole per lui/lei, lasciando però che sia il gatto stesso a farci capire quali sono i suoi posti preferiti.

Ad esempio, alcuni gatti amano guardare fuori dalla finestra, o acciambellarsi sul davanzale per godere di ogni piccolo raggio di sole. Altri invece amano dormire nelle fioriere e nei vasi delle piante, altri ancora approfittano di ogni mensola e ripiano, mentre alcune razze potrebbero trovare piacevole dormire dentro il camino. Naturalmente, non dobbiamo assecondare ciecamente ogni capriccio del nostro gatto – lasciare che dorma nel camino è davvero una pessima idea – ma dobbiamo fare del nostro meglio affinché il nostro gatto possa stare comodo nei posti che ha scelto. Ad esempio, possiamo sistemare sulle mensole da lui preferite delle coperte o dei cuscini, e realizzare piccole nicchie comode in modo che possa dormire in un luogo riparato. Tenete presente che i gatti amano dormire molto in alto, perché in natura è l’unico modo che hanno per difendersi dai predatori notturni: per questo a volte si possono trovare i gatti addormentati in posti assurdi e divertenti, come ad esempio sopra il frigorifero o sopra l’armadio.

Se però non volete stravolgere la vostra casa e riempirla di cuscini, o se non ne avete la possibilità, la soluzione migliore è acquistare un tiragraffi molto alto e pieno di nicchie e cucce, che possa fornire al vostro gatto un ambiente di gioco stimolante e divertente.

 

Il tiragraffi di Dibea con altezza regolabile da 240 a 260 cm rappresenta un’ottima opzione per fornire ai vostri gatti un ambiente di gioco divertente: disponibile in una vasta varietà di colori per adattarsi a tutte le case, questo tiragraffi è dotato di due nicchie, due amache, due scale, un tunnel e due palline da gioco, oltre ad un’ampia varietà di colonne in sisal e piattaforme che permetteranno al vostro gatto di giocare, arrampicarsi e riposarsi in tutta serenità.

tiragraffi alto

Dal momento che il tiragraffi è molto alto, è opportuno fissarlo al muro per assicurare una maggiore stabilità; tenete comunque presente che, per la dimensione delle cucce e degli altri accessori, questo tiragraffi non è adatto a gatti di taglia grande come i Maine Coon.

 

Per questi ultimi infatti il tiragraffi più adatto è il Catdream Extreme di RHRQuality, grazie alle sue colonne in sisal dal diametro di 12 cm e all’altezza regolabile da 247 a 275 cm, che consente un fissaggio a soffitto nella maggior parte delle case.

tiragraffi a soffitto

Si tratta di un tiragraffi estremamente robusto e resistente, con una nicchia, una corda per giocare, una pallina, un tunnel e ben due amache dal diametro di 40 cm che possono portare un peso di 20 kg ciascuna, rendendolo dunque adatto anche ai gatti più grandi. La particolarità di questo tiragraffi consiste anche nel fatto che il montaggio è piuttosto libero: potrete infatti collocare le amache e gli altri giochi in diversi punti per personalizzare al massimo il vostro tiragraffi, e nel caso un pezzo si rompa non c’è alcun problema: potrete infatti acquistarlo a parte come pezzo di ricambio, prolungando così la vita del vostro tira-graffi e sostituendo periodicamente le parti soggette a maggiore usura, come le colonne.

 

 

Ti potrebbero interessare...