Gatto iperattivo, un uragano in casa




Gatto iperattivo, un uragano in casa
3.5 6 voti

rimedi per calmare un gatto iperattivo in casa

Spesso chi desidera un animale ma sa di essere fuori tutto il giorno, magari per lavoro, decide di prendere un gatto pensando che si tratti di un animale indipendente, in grado di passare molto temo da solo intrattenendosi da solo e senza annoiarsi. Questo è in generale vero: i gatti sono animali solitari per natura, che passano la giornata cacciando le proprie prede, arrampicandosi, scavando buchi e cercando tane. In una casa però tutte queste attività non sono possibili, e se non arrediamo la nostra casa in modo da renderla divertente e stimolante per un gatto, rischiamo che si annoi e che decida di divertirsi distruggendo le nostre cose, ad esempio graffiando i divani, arrampicandosi sulle tende o distruggendo i rotoli di carta igienica.

Se i nostri gatti rimangono soli a casa tutto il giorno, è importante che abbiano dei giochi e dei divertimenti che possano intrattenerli in nostra assenza: ciò è particolarmente importante per i gattini, che tendono ad essere più giocosi e ad annoiarsi in fretta. Non c’è bisogno di lasciare per loro giochi particolarmente elaborati: anche delle semplici palline di carta stagnola lasciate sul pavimento potrebbero bastare a tenerli occupati per ore. Se tuttavia volete fare uno splendido regalo al vostro gatto, la soluzione migliore per intrattenerlo in vostra assenza è un tiragraffi a palestra: si tratta di un tiragraffi che oltre alle classiche colonne da graffiare offre al gatto diversi giochi e nascondigli, adatto dunque a tenerlo occupato per molto tempo.

Se avete un angolo abbastanza ampio in casa, il tiragraffi ideale è il TecTake da 170 cm, con una base da 75 x 62 cm ed un peso di 21 kg che lo rendono stabile e resistente senza che sia necessario fissarlo al muro. Questo tiragraffi è dotato di tre piattaforme, due casette, due rampe e quattro topolini da gioco con cordini elasticizzati, resistenti e ideali per tenere occupato a lungo il vostro gatto.

tiragraffi per gatto vivace

Ricoperto in sisal e tessuto peluche, questo tiragraffi è disponibile in ben cinque colori: panna, beige, grigio, rosso e nero, per adattarsi perfettamente all’arredamento della vostra casa. A causa della dimensione delle nicchie e delle piattaforme, però, non è adatto a chi ha gatti di taglia grande come ad esempio i Maine Coon.

Se invece non avete molto spazio ma volete comunque un tiragraffi in grado di intrattenere e fare divertire il vostro gatto, il tiragraffi TecTake da 144 cm è quello che fa per voi: dalle dimensioni contenute grazie alla base d’appoggio di 50 x 35 cm e dal peso di 8,5 kg, questo tiragraffi include tre piattaforme, una scaletta, un’amaca, una nicchia e quattro topolini da gioco con cordini elasticizzati.

tiragraffi con scala

Sia la nicchia che l’amaca hanno un diametro di circa 30 cm, mentre le colonne in sisal hanno un diametro di 5,5 cm. Per questo motivo, anche questo tiragraffi è consigliato per i gattini e i gatti di piccola taglia. Se avete dei gatti particolarmente vivaci, la soluzione migliore per evitare che si rovesci durante il gioco è metterlo in un angolo in modo da aumentarne la stabilità.

 
 
Comincia con quelli che costano meno:

Tiragraffi in cartone economico ->

 

Ti potrebbero interessare...