Il gatto si annoia? Qualche trucco per farlo divertire

Il gatto si annoia? Qualche trucco per farlo divertire
3.9 7 voti

gatto annoiato?

I gatti sono animali molto intelligenti e molto curiosi, che si annoiano facilmente e adorano qualsiasi cosa venga dal mondo degli umani: non è infatti difficile vedere un gatto che preferisce dormire sulla morbida giacca del suo padrone piuttosto che nella sua cuccetta, o che preferisce inseguire un pacchetto di fazzoletti a terra piuttosto che uno dei propri giochini.

Per fare divertire un gatto, infatti, non serve avere molti giochi e non serve che siano costosi: i gatti adorano tutto ciò che fa rumore, si muove velocemente e può dunque dare loro il brivido della caccia. Un grande classico dei giochi per gatti è il puntatore laser: puntandolo a terra o su un muro, vedrete il vostro gatto inseguirlo con entusiasmo, saltando e correndo per afferrarlo. Tenete però presente che questo è un gioco che può creare frustrazione nei gatti, perché non c’è effettivamente una preda che possano riuscire ad acchiappare: utilizzatelo quindi saltuariamente e per periodi brevi di tempo, intervallando con giochi più fisici.

I gatti adorano inoltre nastri, fili e qualsiasi cosa che penda: per questo motivo, i gomitoli di lana sono tra i giochi che preferiscono. Ricordatevi però di sorvegliare sempre il vostro gatto quando gioca con dei nastrini, in modo da evitare che possa accidentalmente rimanere impigliato. Inoltre, qualsiasi piccolo oggetto che possa essere inseguito sarà adorato dai gatti: palline di carta stagnola, pacchetti di fazzoletti, anche pezzi di pasta cruda come rigatoni o pennette saranno in grado di attirare la loro attenzione e donare loro ore di infinito divertimento.

Infine, gli oggetti di uso comune che più facilmente attirano l’attenzione dei gatti sono le scatole: sia che abbiate comprato un televisore, sia che abbiate deciso di comprare un nuovo tiragraffi, sicuramente la scatola sarà la parte del vostro acquisto più gradita al vostro gatto, che passerà ore a entrare, uscire e nascondersi.

 

Se volete regalare al vostro gatto dei giochi divertenti e appassionanti, vi sono diverse alternative che li renderanno felici: una di queste è il tunnel per gatti Kerbl Swish, realizzato in nylon, dalle dimensioni di 25×90 cm. Si tratta di un resistente tubo in tessuto all’interno del quale i gatti si potranno nascondere, facendo capolino dal foro circolare posto a metà, e con il quale potranno giocare grazie anche alla corda con una pallina situata all’estremità.

far giocare un gatto: tunnel

Si tratta di un gioco adatto non solo ai gatti, ma anche ad altri piccoli animali come i conigli: soddisferete così l’istinto del vostro gatto di nascondersi e di cercare una tana, e allo stesso tempo gli regalerete una splendida esperienza di gioco.

 

Se invece desiderate un gioco più interattivo, che stimoli tutti i sensi dei vostri gatti, il gioco ideale è Catit Design Senses, un circuito di gioco con delle palline realizzato per attirare l’attenzione dei gatti, che potranno infilare le zampe nelle apposite fessure e fare scorrere le palline.

far giocare gatto casa

 

Si tratta di un gioco adatto principalmente ai gatti più giovani, iperattivi, sia per la loro natura più giocosa sia per le dimensioni: i gatti più grandi avranno infatti difficoltà a infilare le zampe nelle fessure. È inoltre possibile montare il circuito in diversi modi, e acquistandone più di uno saranno possibili moltissime divertenti combinazioni. Ideale come regalo a chi ha appena preso un gatto in casa.

Ti potrebbero interessare...