Lettiera per gatti senza odori




Lettiera per gatti senza odori
4.5 12 voti

lettiera per gatti

La parte ludica non è l’unico argomento di discussione quando si ha un gatto. Il tiragraffi rimane uno dei giochi per gatti più venduti. Ma sappiamo bene che l’altro problema, oltre ai divani graffiati, è la questione dei bisogni. Chiunque abbia un gatto sa come sia difficile trovare la lettiera giusta, che non puzzi e che non permetta ai mici di spargere la sabbietta in giro per tutta la casa.

 

Senza odori e facili da pulire

  • La toilette per gatti Hop In di Savic è la risposta ideale a molti di questi problemi; si tratta di una lettiera chiusa, con ingresso dall’alto, e dunque particolarmente indicata per i gatti che tendono a fare la pipì fuori dalla lettiera o a spargere sabbietta e sporcizia fuori dalla stessa. La particolarità di questa lettiera sta nel fatto che il buco per l’ingresso è situato in alto; il gatto deve quindi saltare dentro e poi saltare nuovamente fuori. Il coperchio traforato permetterà infine all’eventuale sabbietta rimasta sotto le zampine del gatto di ricadere nel contenitore, evitando così che finisca in giro. Le dimensioni sono 58,5 x 39 x 39,5 (h) cm, ed è disponibile nei colori bianco / antracite e bianco / beige. Bisogna però fare attenzione: dal momento che bisogna saltare sia per entrare che per uscire dalla lettiera, questa lettiera non è adatta a chi ha gatti anziani, con problemi di mobilità o gattini molto piccoli, in quanto difficilmente sarebbero in grado di saltare agevolmente all’interno della lettiera.
  •  
    lettiera gatti senza odori
     

  • Chi invece è sempre di fretta o ha più di un gatto spesso si trova a fare i conti con il problema della pulizia. La lettiera Smartsift di Catit si propone di risolvere questo problema; si tratta di una lettiera chiusa con filtro integrato al carbone attivo, facilissima da pulire grazie a una leva che permette di filtrare la lettiera sporca. Il principio è molto semplice: al di sotto dello spazio con la lettiera vi è un ulteriore cassetto, che viene foderato con un sacchetto e che ha lo scopo di raccogliere la lettiera sporca. Quando la leva presente sul lato della lettiera viene tirata, la sabbietta viene filtrata e tutti i grumi di feci e pipì vengono riversati nel cassetto inferiore, in modo da evitare la fuoriuscita di odori. Questa lettiera può essere utilizzata soltanto con una sabbietta agglomerante non troppo fine; si consiglia inoltre di non riempire il compartimento superiore con più di 5 litri di lettiera, in modo da permettere al filtro di lavorare bene. Le dimensioni sono superiori rispetto a quelle delle normali lettiere chiuse: 67,6 x 49 x 47 cm; nonostante la presenza del cassetto inferiore, la lettiera si dimostra comoda e abbastanza ampia anche per i gatti più grandi come i norvegesi o i Maine Coon. Una delle caratteristiche più comode di questa lettiera è che non richiede l’uso di sacchetti o di sabbiette specifiche; i sacchetti usati possono essere anche quelli normali della spazzatura, purché di dimensioni adeguate, mentre la sabbietta ha il solo limite di dovere essere agglomerante.
  •  
    lettiera con cassetto estraibile
     

  • La lettiera Curver Litter Box è invece ideale per chi ha un gattino o un gatto di piccole dimensioni, e cerca una lettiera che coniughi la funzionalità all’estetica. Disponibile in color crema o grafite, questa lettiera ha un design curvo stile rattan, un filtro al carbone integrato e una palettina igienica che si incastra nel coperchio. Le dimensioni sono di 51 x 38,5 x 39.5 cm. A differenza della maggior parte delle altre lettiere chiuse, per pulirla non si solleva il coperchio ma è sufficiente tirare il cassettone inferiore, che permette di pulire e riempire la lettiera in modo comodo. Nella parte anteriore della lettiera è inoltre presente una griglia sulla quale il gatto è costretto a passare per uscire, facendo in modo che eventuali granelli di sabbia attaccati alle zampe ricadano nel cassettone. Si tratta della lettiera ideale per chi ha una casa piccola ed è dunque costretto a tenerla in vista, ad esempio in bagno oppure in salotto.
  •  
    lettiera chiusa
     

  • Un accessorio estremamente utile per chi ha un gatto è invece il Litter Locker: non si tratta di una lettiera, ma di un sistema di smaltimento dei rifiuti che consente di eliminare quasi del tutto gli odori provenienti dalla lettiera. Si tratta di un contenitore il cui design è simile a quello dei prodotti analoghi per lo smaltimento dei pannolini; per utilizzarlo è sufficiente pulire la lettiera nel modo usuale, facendo cadere i rifiuti all’interno del sacchetto contenuto nel Litter Locker, e poi tirare la leva in modo da far ricadere il tutto nella parte inferiore del contenitore, dove il sacchetto rimane sigillato e privo di odori. L’utilizzo di questo accessorio eviterà quindi di dovere uscire ogni giorno a buttare il sacchetto della lettiera sporca, e consentirà di evitare i cattivi odori in casa. Alla fine della settimana sarà sufficiente aprire il contenitore e prelevare il sacchetto sigillato, contenente i rifiuti di tutta la settimana e risparmiando così moltissimo tempo.

 
contenitore per lettiera gatto
 

Ti potrebbero interessare...