I tiragraffi che si trovano nei negozi possono essere molto costosi, e per di più spesso non rispondono alle nostre esigenze sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Se desiderate fare uno splendido regalo al vostro gatto, dunque, potete realizzare uno splendido tiragraffi fai da te. Si tratta di un progetto di bricolage abbastanza semplice e alla portata di tutti, che vi permetterà di risparmiare e di offrire al vostro gatto un prodotto estremamente personalizzato per la vostra casa e per le sue esigenze.
Moltissime padroni di gatti realizzano tiragraffi artigianali: su YouTube troverete infatti moltissimi video da cui potrete trarre ispirazione, come ad esempio questo.
Sebbene tutti i tiragraffi artigianali siano naturalmente diversi l’uno dall’altro, i componenti di base sono sempre gli stessi. Per costruire il vostro tiragraffi, dunque, questo è ciò di cui avrete bisogno:
– Pezzi di legno o compensato, di varia forma e dimensione, per formare la base e le mensole: potrete trovarli nei negozi di fai da te, talvolta anche in mezzo agli scarti per un risparmio notevole.
– Tubi di cartone dal diametro di 8-12 cm: questi tubi verranno rivestiti in corda e costituiranno l’impaccatura del tiragraffi. Più il tubo deve essere lungo, maggiore deve essere il diametro che sceglierete per sostenere tutta la struttura.
– Corda o spago, preferibilmente in sisal naturale, non troppo sottile: il diametro ideale va dai 6 ai 10 cm. Tenete conto che dovrete usarla per avvolgere tutti i tubi che utilizzerete, quindi ve ne servirà moltissima.
– Stoffa ed eventuali rivestimenti: potete scegliere stoffa tipo peluche, che troverete con facilità a Carnevale, o anche scampoli di stoffa normalissimi che avete in giro per casa. Servirà a ricoprire la base e le mensole, per le quali potrete anche realizzare una piccola imbottitura ad esempio in gommapiuma, rendendole così più comode per il gatto.
– Eventuali accessori: qui potete scatenare tutta la vostra fantasia. Potete inserire palline e topolini legati a una corda, cesti per dormire, realizzare una nicchia a partire da una scatola di cartone oppure un tubo di stoffa dove il gatto potrà passare.
– Materiale per fissare il tiragraffi alla parete: uno dei problemi dei tiragraffi commerciali è spesso la scarsa stabilità. Dal momento che state realizzando un tiragraffi molto leggero, con tubi di cartone vuoto e mensole di compensato, sarà opportuno fissarlo al muro in più punti utilizzando staffe per mensole, e collarini edili come quelli che si usano per i tubi delle grondaie per fissare le colonne di sisal. Sono tutti pezzi molto economici che troverete senza problemi in un negozio di fai da te.
Per assemblare il tiragraffi avrete bisogno di alcuni semplici strumenti: oltre al trapano e all’avvitatore per fissare i pezzi tra di loro e poi al muro, vi serviranno della colla a caldo per fissare la corda alle colonne e una cucitrice per fissare la stoffa e l’eventuale imbottitura alle mensole.
Assicuratevi di stringere bene tutte le viti e che tutti i pezzi siano fissati stabilmente al muro oppure tra di loro: si tratta di un progetto che vi porterà via poco tempo, ad esempio potrete completarlo in un weekend, ma che farà felice il vostro gatto per moltissimo tempo.
Nel caso siate poco avvezzi al bricolage, si può sempre optare all’acquisto di un tiragraffi economico. Su internet si possono ordinare con consegna gratuita. Nel collegamento suggerito se ne trovano diversi modelli a prezzi modici.
Quasi quasi ci provo. La mia idea sarebbe quella di ricreare 3 tubi e disporli anzichè a colonna per terra, in orizzontale attaccati alla parete in modo tale che possa passare da uno all’altro e nel frattempo giocarci facendosi le unghie. Penso sia l’ideale per il mio gatto che spesso lo vedo in alto sui mobili piuttosto che sul tappeto in soggiorno.
Sono un amante del fai da te e questa soluzione del tiragraffi potrei copiarla. Sarebbe bello aggiungerci la cuccia in stoffa che ho già fatto e la trova comodissima. Devo solo riuscire a creare una base solida perchè la mia gatta pesa 12 kg e quando si muove è capace di fare danni.