gatto xxl albero gatti

Tiragraffi robusti per gatti grandi

Il mio gatto è un xxl, un amico peloso un pò viziato amante della buona cucina e del benessere. Un piccolo tigrotto, calmo e voglioso di coccole. Voi direte che è appesantito, io lo definisco in “forma”, nel senso che ha la forma rotonda 🙂
Quando salterella è comunque elegante nei movimenti, ha stile insomma. L’unico problema è reggere quei chili di troppo, per cui utilizzo spesso tappetini e cuscini morbidosi accanto al divano.

Ogni tanto però a lui piace fare quei balzi da brividi e raggiungere l’altitudine per vedere dall’alto il suo territorio.
Finchè rimane sul davanzale della finestra nessun problema; invece quando cerca di saltare sull’albero dei gatti comprato all’Ikea qualche anno fa e ormai trasformato in una torre di Pisa, inizio a preoccuparmi. Non tanto per il rumore, quanto per la mancanza di stabilità. Dai 5 kg che era prima siamo passati al doppio numero ed è arrivato il momento di comprare un tiragraffi per gatti grandi, un xxl che possa sostenerlo.

Avete presente quei tiragraffi con colonna e cuccia incorporata? Avevo preso in considerazione anche quelli da palestra di modo che potesse fare più movimento e perdere non dico chili ma almeno qualche etto.

Poi parlando con la commessa di Arcaplanet e informandomi su internet, la scelta ricadeva su una soluzione a torre in legno massiccio.
Di tiragraffi in legno ben fatti ce ne sono parecchi, ma non mi serviva qualcosa “cool”, volevo andare sul concreto trovando la soluzione più affidabile in termini di stabilità.

Le opzioni quindi erano due. La prima lo avrebbe fatto impazzire: eccolo qui, 5 postazioni belle comode di cui 2 a forma di amaca che sorreggono un gattone fino a 20 kg. I pali più spessi dei normali di diametro 12. L’unica pecca a mio avviso è la grandezza; vicino al divano occupa troppo spazio e dovrei sacrificare una pianta da vaso.

tiragraffi gatto grande

Avete presente il castello della Barbie per gatti? Eccolo! Esplosivo, un vero regno per chi ama i gatti e vuole farli star bene, coccolati in casa non potendo magari farli uscire per via dei pericoli a ridosso della strada.
Giorgia

Ne avevo provati già due, buttati nel giro di qualche mese per via della poca resistenza dovuta alla pesantezza dei miei due gatti. Questo di 35 Kg ben fissato è una garanzia. Soldi ben spesi.
Dario

Gigantesco e al tempo stesso solido. Non cordicine o paletti da due lire. Questo reggerebbe anche un terremoto!
Andrea

L’alternativa era questa. Meno vistoso e più compatto, con una colonna in legno massiccio, una seduta morbidosa e la base abbastanza larga da rimanere fissa al pavimento.

Devo ammettere che avrei risparmiato la metà dei soldi comprando quest’ultimo, ma il tiragraffi gigante mi ha colpito a prima vista e non ho potuto resistere. Spero che tra qualche mese sia ancora lì, fisso e stabile, altrimenti dovrò optare per uno a soffitto!

Per un gatto robusto un graffiatoio super resistente

Il tigragraffi di RHRQuality (vedi foto sottostante) è un monoblocco pensato per gatti di taglia grande, perché la struttura si compone di un grande tronco e una piattaforma tonda dal diametro di oltre 60 cm, perfetta per accogliere anche i mici più grandi.

La base di forma quadrata garantisce la massima stabilità all’intera struttura. Il tronco, rivestito in corda e realizzato in agave è largo 20 cm, mentre sia la base che la piattaforma superiore sono in plastica solida e resistente.

Il tronco è fissato con 4 viti per contribuire a mantenere in piedi stabilmente l’intero tiragraffi. Il cuscino della cuccia posta sul tronco è removibile e facilmente lavabile. Eventuali ricambi per il tiragraffi possono essere acquistati separatamente, così da garantire sempre l’assistenza necessaria per ripararlo.

Il colore beige lo rende perfetto anche per l’arredamento della casa, perché trattandosi di una tinta neutra potrà abbinarsi facilmente a qualsiasi altro colore delle pareti o dei mobili. Oltre al beige, questo tiragraffi è disponibile anche in grigio.

tiragraffi gatto obeso