Non un semplice tiragraffi, voglio il meglio per il mio gatto

Non un semplice tiragraffi, voglio il meglio per il mio gatto
3.9 14 voti

tiragraffi componibili

L’altro giorno ho avuto modo di relazionarmi con una mia amica che ha da poco preso il gatto.
Mi chiedeva i soliti consigli legati alla lettiera, alle visite “obbligatorie” da fare e a certi comportamenti alquanto incomprensibili per lei che il gatto faceva nei primi giorni di convivenza nella nuova casa. Io le ho subito risposto di prendersi cura ovviamente del gatto ma non preoccuparsi di certe strane abitudini iniziali che non denotano particolari problemi ma sono solo normali atteggiamenti che avvengono quando il gatto non ha ancora familiarizzato col nuovo ambiente. Mi premeva, visto che sono solo alcuni giorni che possiede il gatto, di consigliarle l’acquisto di un tiragraffi in modo da far giocare il micio subito con il giusto oggetto prima che sia lui a trovare qualcosa di interessante in casa che è tutto tranne che un giocattolo.

Alla domanda “quale secondo te è il tiragraffi migliore?“, non ho avuto una risposta pronta. In effetti, cosa si intende per migliore? La resistenza? La qualità? O la grandezza del tiragraffi e la sua estetica?
A mio avviso è migliore il tiragraffi che piace al proprio gatto e non al padrone. Un gioco per il gatto che possa aiutarlo a dare libero sfogo e farsi le unghie senza rovinare tessuti e oggetti nell’abitazione.

Quando si pensa ad un bel tiragraffi si fa spesso riferimento a quelli tedeschi, i componibili che convogliano l’utilizzo della colonna ad una struttura imponente, una sorta di “Casa del gatto” in cui regna sovrano.

Facendo una breve ricerca su internet, si possono distinguere due strade: quelli che cercano di risparmiare sul tiragraffi facendoselo in casa e il risultato, in certe circostanze, è più bello di quello acquistato in negozio; chi invece va sul sicuro, legge recensioni e si informa e non bada a spese portandosi a casa un tiragraffi immenso, per non dire colossale, adatto a gatti di grossa taglia come questo:

 
albero gatti tedeschi
 

Mi serviva un graffiatoio alto di modo che il mio gatto passasse la giornata divertendosi ad arrampicare sino all’ultima nicchia. Detto fatto, così i libri sulle mensole non cadranno più.
Amanda

E’ stato il regalo di compleanno che ho fatto al mio gatto che ha compiuto 2 anni. Non ho fatto in tempo a montarlo che mi guardava dalla cima con fierezza.
Chiara

Montato in un sabato pomeriggio piovoso, al completamento la mia gatta lo ha guardato dapprima con sospetto, poi nel giro di un giorno è diventata casa sua. Ho risparmiato molto rispetto ai tradizionali negozi per animali.
Irene




 
A mio parere la scelta dipende dal budget e dallo spazio che si ha a disposizione. Tenuto conto che comprare un tigragraffi grande per poi metterlo in una stanza dove il gatto non va quasi mai è una spesa inutile.

Ma all’affermazione “ho la fortuna di avere spazio in casa e spendo volentieri soldi per il mio gatto“, cosa risponderebbe un esperto di tiragraffi? Beh, si potrebbe rispondere con “ho visto cose che voi umani…“; ovvero ci sono tiragraffi che neanche ve lo potete immaginare. Definirlo “cool” è poca roba. Quando vedrete questa gallery rimarrete a bocca aperta e probabilmente il vostro gatto guardando il computer avrà gli occhi lucidi a cotanta vista.

Forse tra questi si cela veramente un tiragraffi capace di definirsi “Il migliore“.

 

Fonte Pinterest
 

 

Fonte Pinterest
 

 

Fonte Pinterest
 

GUARDA TUTTA LA GALLERY ->

 

 
 

La super palestra per gatti

Il tiragraffi gigante Luise di Eyepower visibile qui sotto è una struttura alta circa 2 metri e larga quasi tre dotata di numerose funzioni per far divertire gli amici felini. Oltre alla zona gioco, questo tiragraffi offre diversi spazi dove il micio potrà riposare e rilassarsi in tranquillità.

Grazie allo sviluppo in altezza, i gatti saranno felicissimi di arrampicarsi e scoprire il mondo da un nuovo punto di vista. Il tiragraffi Luise è perfetto per uno ma anche per più gatti perché rappresenta un efficace strumento in grado di farli giocare e interagire tra loro in ogni momento della giornata.

La finitura dell’intera struttura viene controllata accuratamente così da non avere pericoli per gli amici a quattro zampe, per questo è priva di viti sporgenti o altri elementi potenzialmente pericolosi. L’intera struttura ha rivestimenti in corda sisal, con ben 25 colonne da utilizzare per affilare gli artigli oppure arrampicarsi verso l’alto. Diverse le tane che i gatti possono sfruttare per nascondersi, giocare oppure dormicchiare come tanto amano.
La confezione viene fornita di istruzioni di montaggio per permettervi di costruirla facilmente direttamente a casa.

L’altezza può essere regolata sistemando piattaforme, scale e tane come meglio preferite. Se montata correttamente l’intera struttura risulta stabile e resistente. Grazie ai tanti spazi disponibili il gatto troverà sempre lo spazio giusto per le sue necessità, per più gatti contemporaneamente è sicuramente una struttura perfetta, mentre grazie alla possibilità di gestire gli elementi che compongono l’intera struttura è adattabile facilmente ad ogni spazio della casa.

 
palestra gioco per gatti
 

Ti potrebbero interessare...