Gatto siberiano

Gatto siberiano
4.4 16 voti

gatto siberiano




 

Storia

Il siberiano è un affascinante gatto nativo della taiga della Siberia, una zona boscosa con un clima subartico che senza dubbio ha contribuito alla lunga e spessa pelliccia protettiva di questo felino. Questi gatti sono conosciuti in Russia da circa 1000 anni e spesso figurano nelle fiabe dei paesi sovietici.

Come in ogni cultura, i gatti erano apprezzati per la loro abilità di caccia e perciò venivano usati per allontanare i topi dai depositi di grano e altri alimenti.

I siberiani furono importati per la prima volta negli Stati Uniti nel 1990 e furono riconosciuti dalla International Cat Association nel 1996.

La razza ha guadagnato tanti consensi per il fatto che il pelo non causa allergie.

 
 
Personalità

Il cuore del siberiano è caldo come la sua patria è fredda: ama le persone e vuole essere vicino a loro. Ma oltre ad essere amorevole e attento, il siberiano è anche attivo e giocoso, per cui qualsiasi oggetto può diventare un giocattolo per questo gatto intelligente.

Insegnargli i trucchi è un modo semplice e divertente per sfidare il suo cervello.

 
 
Salute

Questi gatti hanno incidenze variabili di problemi di salute che potrebbero essere di natura genetica.

I siberiani sono generalmente sani, ma un problema che è stato riscontrato nella razza è la cardiomiopatia ipertrofica, una forma di cardiopatia che causa l’allargamento del muscolo cardiaco.

 
 
Cura

Il manto peloso del siberiano deve essere pettinato o spazzolato un paio di volte alla settimana per evitare grovigli.

I peli cadranno stagionalmente in primavera e in autunno. Raramente è necessario un bagno, il che è un bene perché il mantello è altamente resistente all’acqua.

 
 
Caratteristiche fisiche

Il siberiano è noto per avere un lungo e spesso cappotto con peli di guardia (il mantello esterno), peli di chioma (la parte centrale del mantello) e un sottopelo lanuginoso.

Ha un copricapo abbondante intorno al collo, con peli spessi ma leggermente più corti sulle scapole e nella parte inferiore del torace, nonché una folta pelliccia sul ventre e sulle zampe (posteriori e superiori).

Il sottopelo si ispessisce alle basse temperature. Può pesare dai 3 agli 8 chili.

 
 
Rapporto con bambini e altri animali domestici

Il siberiano ha un temperamento audace e non fa molto scompigliare la sua compostezza. Queste caratteristiche lo rendono una scelta eccellente per una famiglia con bambini.

Inoltre, è felice di vivere con altri gatti e con i cani, purché si rendano conto di essere al comando.

Introdurre gli animali domestici lentamente e in circostanze controllate per assicurarsi che imparino ad andare d’accordo.

 
 

Fotografie del Gatto siberiano

Le immagini più belle della razza felina siberiana.


Fonte: Pinterest
 



Ti potrebbero interessare...